Sale cottura e fermentatori

 

#Essential

#Tanker

#Tanker EVO

#Tini

#Accessori

 

 

La produzione di birra artigianale nel nostro territorio è un fenomeno recente e la mancanza di tradizioni legate al territorio e quindi di stili specifici per determinate aree geografiche ha spinto i nuovi birrai a cimentarsi in produzioni ispirate a diverse parti del mondo, a sperimentare e reinterpretare stili tipici di altri paesi. Questa necessità di poter produrre stili completamente diversi tra loro genera a livello tecnologico-impiantistico una sfida importante, che costruttori di altri paesi con consolidate tradizioni birraie, non hanno dovuto affrontare.

Il nostro obiettivo è costruire impianti in grado di produrre qualsiasi stile con qualsiasi metodo produttivo, senza compromessi, con il minore sforzo e con la massima ripetibilità. Con questa consapevolezza abbiamo progettato i nostri impianti per avere la massima versatilità ed efficienza nelle più diverse situazioni che si possono presentare. 

 

"Non è il processo che si deve adattare alla macchina, è la macchina che si adatta al processo!"

 

Le nostre sale cotta, dalla più economica alla più evoluta garantiscono prestazioni eccezionali:

  • produrre qualsiasi stile con qualsiasi metodo produttivo: dalla birra più leggera a quella più corposa, progettate 
  • senza compromessi: ogni componente ha una funzione specifica e ben identificata, la macchina nasce per fare al meglio il processo produttivo, non vi sarà mai richiesto di adattare il metodo alla macchina. 
  • minore sforzo: macchine costruite su misura del birraio, ergonomiche e semplici da utilizzare, nelle interfacce grafiche del pannello di comando e dal piping ottimizzato badando ad efficienza nel processo produttivo ed economicità nelle fasi di sanificazione.
  • massima ripetibilità: software evoluti e componentistiche della massima qualità combinata con la facilità di utilizzo permettono di mantenere costante la qualità delle birre, dote preziosissima per un impianto di produzione birra.

 

 

ESSENTIAL

Il modello Essential è il più semplice della gamma BBCinox, macchina piacevole da utilizzare.

E' dotata di PLC per la gestione delle fasi di ammostamento e bollitura; anche nella macchina più semplice BBC non manca di installare tutte le componenti della massima qualità possibile, rendendo di fatto questa macchina capace di produzioni di assoluta eccellenza.

L'essential è una macchina a vapore a 2 tini e nella configurazione base è dotata di un potente scambiatore per la produzione istantanea dell'acqua calda. La particolare configurazione permette di effettuare facilmente la produzione del mosto.

E' composta da un tino di filtrazione di generose dimensioni, dotato di grant all'inglese e di un tino plurifunzione: ammostatore-bollitore-whirlpool. La superficie del fondo è riscaldata mediante una intercapedine dove viene fatto condensare il vapore; è dotata di due pale per la rimescola retraibili durante la fase di whirlpool;

La pompa è del tipo a "girante aperta" dotata di regolazione della velocità. Lo scambiatore è KELVION appositamente progettato e dimensionato per il mosto di birra; Il raffreddamento del mosto avviene per mezzo di acqua che sottraendo calore al mosto si riscalda e può essere riutilizzata per una nuova produzione o per effettuare i lavaggi.

Perché dovrei scegliere un ESSENTIAL?

Per prima cosa perché è un BBCinox, quindi sai di acquistare un prodotto italiano di qualità, garantito e certificato.

L'essential risponde all'esigenza di chi vuole una macchina altamente prestazionale a basso costo.

Capacità  1000 litri

Dimensioni:   2.5m X 2.8m ed altezza 2.5 metri

Viene consegnato completo e pronto per produrre

freccia
inizio

 

 

 

 

TANKER

Il TANKER è una tipologia di impianti ad alte prestazioni offerto ad un prezzo estremamente competitivo. La qualità delle componenti installate, la semplicità operativa dovuta al software evoluto e all'ottimizzazione delle tubazioni, permette di ottenere prestazioni eccellenti in ogni aspetto produttivo, qualità del prodotto, rapidità nella produzione e ripetibilità dei prodotti. Inoltre la particolare configurazione 3 tini + 1 tino plurifunzione, permette doppiecotte in tempi brevissimi, inarrivabili per qualsiasi configurazione a 2 tini, ponendola di fatto in diretta competizione con impianti molto più costosi ed ingombranti di capacità produttiva maggiore. La caratteristica di essere modulare e quindi facilmente ampliabile al mutare delle esigenze, la rende estremamente interessante come dimostrato dal successo di vendite degli ultimi anni.

Caratteristiche:

Ergonomica: tutti i comandi sono a portata di mano, tubazioni bene in vista

Semplice: fare birra non è mai stato cosi facile! Il software è chiaro e intuitivo, ti permette di controllare minuziosamente i dettagli con un solo tocco.

Prestazionale: resa d'estrazione al limite teorico ed estrema rapidità di tutto il processo. Permette di produrre sia per infusione che per decozione.

Solida: realizzata esclusivamente con pregiati acciaii comunitari, adottiamo spessori di lamiere sovradimensionati per garantire robustezza e durata nel tempo. Tutte le componenti che realizziamo noi sono garantite a vita!

Allestimenti:

La sala cottura Tanker modello base è dotata di tutte le componenti indispensabili alla produzione di birra della massima qualità. E' dotata di un PLC per la gestione dell'ammostamento e della bollitura, produrre il grafico delle temperature, può contenere 20 ricette. Sull'impianto vi sono installate due pompe, di cui una dedicata all'acqua calda.

Descrizione:

Disponibile sia riscaldato a vapore che con energia elettrica. Il sofisticato software dei tanker è pensato per gestire al meglio le temperature e le esigenze dei birrai.

L'agitatore "fuori asse" assicura il perfetto mescolamento anche a bassissimi giri, scongiurando fenomeni ossidativi.

Dotata di un aspiratore con condensatore, permette il recupero dell'energia fornita in bollitura riscaldando acqua di processo a oltre 80°C mediante la condensazione del vapore prodotto. L'aspiratore ha inoltre la caratteristica di massimizzare l'evaporazione aumentando la resa dell'impianto.

Il filtro è a fondo piano con prese del mosto coniche, rete costituita da listelli trapezoidali, ingresso nel filtro al livello della rete filtrante, circuito dedicato per il rimontaggio, perfettamente coibentato e sanificabile mediante sfere di lavaggio. Può essere personalizzato su tue specifiche, per meglio adattarsi alle tue ricette.

Il whirlpool, componente assai delicata, è costituito da un tino dedicato a questa funzione. Anche questo può essere personalizzato in funzione delle birre che andrai a produrre.

Tutti i tini sono dotati di sfere di lavaggio e tutte le saldature sono sanitarie, anche dove non servirebbe.

Lo scambiatore di calore GEA è progettato per abbattimenti rapidi mediante l'utilizzo di acqua di produzione. L'acqua calda (maggiore di 75°C) ottenuta durante l'abbattimento di temperatura, potrà essere impiegata per una nuova cotta, senza la necessità di nuova energia per scaldare acqua, con un conseguente abbattimento di costi di produzione considerevole. La sanificazione è semplice e agevolata dalla particolare costruzione che elimina punti di accumulo, escludendo rischi di infezione con il normale procedimento di lavaggio.

Il modello TANKER viene consegnato completo. Dopo il posizionamento della macchina sono necessarie alcune ore (comprese nel prezzo) per il collegamento del boiler di produzione dell'acqua calda.

Perché dovrei scegliere un TANKER?

Per prima cosa perché è un BBCinox, quindi sai di acquistare un prodotto italiano di qualità, garantito e certificato.

Il TANKER è una macchina completa che permette di fare grandi volumi di produzione con facilità e un minimo investimento. La qualità dei materiali impiegati e le raffinate tecniche costruttive, la varietà di optional disponibili, ti permetteranno di realizzare l'impianto disegnato sulle tue esigenze.

Capacità da 300 litri fino a 1000 litri

Dimensioni:

taglia da 300 litri 2.8m X 1.8m ed altezza di 2,3m peso a vuoto circa 10 quintali

taglia da 500 litri 3m X 2m ed altezza di 2,5m peso a vuoto circa 14 quintali

taglia da 750 litri 3.8m X 2m ed altezza di 2.6m peso a vuoto circa 19 quintali

taglia da 1000 litri 5.1m X 2.05 m ed altezza di 2,7m peso a vuoto circa 25 quintali

freccia
inizio

 

 

 

Tanker EVO

Il TANKER EVO è il massimo dell'espressione impiantistica. Realizzata con cura maniacale dei dettagli, il Tanker EVO mette in campo tutta la tecnologia e l'esperienza di BBCinox. Niente è lasciato al caso, nessun compromesso. 

La particolare configurazione della famiglia Tanker e Tanker EVO, ovvero due tini dedicati + uno plurifunzione + satellite, la pone in diretta competizione con macchine a 5 tini per livelli di qualitativi e di capacità produttiva, pur mantenendo dei costi decisamente inferiori. La caratteristica di essere modulare e quindi facilmente ampliabile al mutare delle esigenze, la rende estremamente interessante come dimostrato dal successo di vendite degli ultimi anni. 

 

Caratteristiche:

Completa: non ha bisogno di optional. Dotata di tubazioni e relative pompe dedicate ad ogni fase, ripetizione del pannello touch screen dei comandi anche nella passerella superiore, oblò in vetro sui tini e taglia trebbie con scarico meccanizzato delle trebbie di serie. Il software è chiaro e intuitivo, ti permette di controllare minuziosamente i dettagli con un solo tocco.

Flessibile: si adatta facilmente a tutti i tipi di produzioni, permettendoti di realizzare al meglio anche le produzioni più estreme.

Prestazionale: resa d'estrazione al limite teorico ed estrema rapidità di tutto il processo. 

Solida: realizzata esclusivamente con pregiati acciaii comunitari, adottiamo spessori di lamiere sovradimensionati per garantire robustezza e durata nel tempo. Tutte le componenti che realizziamo noi sono garantite a vita!

 

Allestimenti:

  1. MANUALE: la macchina è dotata di tutte le componenti essenziali per produrre mosto della massima qualità possibile, la macchina è dotata del PLC per la gestione dell'ammostamento e della bollitura, produrre il grafico delle temperature, può contenere 20 ricette. Sull'impianto vi sono installate due pompe, l'abbattimento di temperatura assistito, il taglia trebbie con lo scarico meccanizzato delle trebbie. 
  2. SEMI-AUTOMATICA: la macchina monta valvole pneumatiche ed è gestibile tramite un touch screen; mediante la pressione di un tasto verrà avviata una sequenza di operazioni, semplificando l'utilizzo dell'impianto. In particolare la macchina è in grado di compiere alla pressione di un tasto tutti gli spostamenti, i lavaggi dell'intera macchina o di un singolo componente, lavaggio di tini esterni, lavaggio scambiatore in flusso e/o controflusso, carico autonomo e premiscelazione dell'acqua alla temperatura di mash in, filtrazione assistita mediante tubi barometrici
  3. AUTOMATICA: la macchina è autonoma ed è in grado di gestire tutte le fasi autonomamente, a tutto beneficio della qualità e ripetibilità del processo. Tutte le fasi di produzione del mosto, a partire dalla macinazione e terminare con trasferimento e ossigenazione del mosto, vengono svolte in completa autonomia, permettendo al personale di non dover seguire le fasi di produzione e dedicarsi ad altre lavorazioni.

 

Descrizione:

Il Tanker EVO è tipicamente alimentato a vapore ma è possibile realizzarlo anche con riscaldamento elettrico

L'agitatore "fuori asse" assicura il perfetto mescolamento anche a bassissimi giri, scongiurando fenomeni ossidativi.

Dotata di un aspiratore con condensatore, permette il recupero dell'energia fornita in bollitura riscaldando acqua di processo a oltre 80°C mediante la condensazione del vapore prodotto. L'aspiratore ha inoltre la caratteristica di massimizzare l'evaporazione aumentando la resa dell'impianto.

Il filtro è a fondo piano con prese del mosto coniche, rete costituita da listelli trapezoidali, ingresso nel filtro al livello della rete filtrante, circuito dedicato per il rimontaggio, perfettamente coibentato e sanificabile mediante sfere di lavaggio. Può essere personalizzato su tue specifiche, per meglio adattarsi alle tue ricette.

Il whirlpool, componente assai delicata, è costituito da un tino dedicato a questa funzione. Anche questo può essere personalizzato in funzione delle birre che andrai a produrre. 

Tutti i tini sono dotati di sfere di lavaggio, sono lucidi internamente e tutte le saldature sono sanitarie.

Il modello TANKER EVO  viene consegnato completo,  dopo il posizionamento della macchina sono necessarie alcune ore (comprese nel prezzo) per l'allacciamento alle utenze, per il collegamento del boiler di produzione dell'acqua calda ed eventualmente al generatore di vapore.

Perché dovrei scegliere un TANKER EVO?

Per prima cosa perché è un BBCinox, quindi sai di acquistare un prodotto italiano di qualità, garantito e certificato.

Il TANKER EVO è una macchina completa che permette di fare grandi volumi di produzione. 

 

Capacità da 1000 litri fino a 2000 litri

Alcune dimensioni:

taglia da 1000 litri 5.04m X 2.4 m ed altezza di 3,15m con scala e passerella posteriore montata

taglia da 1500 litri 5,8m X 2.5m ed altezza di 3,32m con scala e passerella posteriore montata

taglia da 2000 litri 6.5m X 2.5m ed altezza di 3.8m con scala e passerella posteriore montata

freccia
inizio

 

 

 

FERMENTATORI

I nostri fermentatori sono il fiore all'occhiello della nostra azienda, la meticolosa cura durante tutto il processo costruttivo, la bontà dei materiali e l'esperienza di uomini nel settore da molti anni, permette la realizzazione di prodotti di massima qualità.

 

Tutte le nostre produzioni sono completamente personalizzabili, nei volumi e negli ingombri. Il controllo della temperatura del contenuto dei serbatoi viene realizzato mediante un'intercapedine nel quale scorre acqua glicolata alla temperatura stabilita dalla centralina e sono predisposti per il controllo tramite un PLC Siemens capace di comandare il gruppo frigo, memorizzare i grafici delle fermentazioni, gestire le temperature nelle celle calde e fredde ed inoltre si può accedere a tutte le funzioni da remoto, ciò significa che potrete monitorare e comandare tutte le funzioni dal vostro pc o dal vostro telefonino senza la necessità di essere presenti nella cantina di fermentazione.

freccia
inizio

 

 

 

 

 

 

ACCESSORI

Pompa dei lavaggi mini CIP con inverter Le sale cotta sono dotate di pompe dimensionate per soddisfare anche le fasi di lavaggio, tuttavia può essere utile avere un accessorio dedicato a queste fasi per poter effettuare lavaggi anche durante le fasi di produzione. La semplicità, la praticità e l'economicità di questa macchina sono la sua forza. Velocità di rotazione regolata tramite inverter, la costruzione della girante della pompa non è adatta per trattare birra.

 

 

Pompa carrellata con inverter La pompa carrellata è adatta a trattare birra, perfettamente sanificabile è utilissima per le fasi di rimescola durante il priming, può essere utilizzata per la sanificazione di piccoli tini. In foto il modello più economico dotato di pompa a girante aperta in acciaio INOX, è disponibile anche nella versione volumetrica.

freccia
inizio